Ebbene sì: la mucca con l’oblò esiste!

Standard

Si tratta in realtà  di quella , che in terminologia zootecnica, viene definita fistola ruminale; serve per effettuare ispezioni gastriche nel rumine, prove di digeribilità e stima del valore nutritivo degli alimenti somministrati ai bovini da latte…può sembrare un metodo d’indagine cruento, pratica non condivisibile…eppure è “necessario” (su animali campione) per garantire i 30/60 lt. giornalieri a vacca che soddisfano il fabbisogno alimentare ( di latte e derivati) italiano…

…cosa ne pensate?

Mat

Annunci

»

  1. premetto che guardare la foto mi fa un certo effetto visivo.
    ma se non comporta nessuna sofferenza e instabilità dell’animale è un fattore necessario per seguire e controllare l’alimentazione della mucchina per far si che la nostra colazione mattutina sia sana e genuina! 😉

    Fabiana

    ps.ciao Nik!

    • scusa ma non ce la faccio a trattenermi… il tuo commento mi ha colpito piu di tutti… – fattore necessario????? – stai scherzando vero?? QUESTO NON PUò ESSERE un fattore necessario??!! aprire lo stomaco di una vacca per guardarci dentro può mai essere un fattore necessario??!! questo è un mezzo orribile che hanno gli allevatori di VACCHE DA LATTE per verificare che i loro capi digeriscano quello che loro gli propinano per avere più produzione… punto e basta… e poi scusa ma la frase intera mi ha colpito più di tutti – un fattore necessario per seguire e controllare l’alimentazione della “mucchina” PER FAR SI CHE LA NOSTRA COLAZIONE MATTUTINA SIA SANA E GENUINA – lo ammetto ci sono rimasta sotto quello che c’è tra le righe è a dir poco… scioccante.. tu accetti il fatto che aprano una povera bestia per vederle le interiora nascondendoti dietro al fatto che – tanto non soffre – e tutto questo per cosa poi? per avere una colazione più sana e genuina? prova a pensare al concetto finale…
      l’uomo è sempre più manipolatore…. chi ha un minimo di sensibilità dovrebbe opporsi…
      Sophy

    • cioè secondo te per fa si che tu beva latte di mucca con i biscotti al matino o il caffè latte, è giusto far un buco in una mucca e lasciarlo aperto, per infilarci dentro la mano???????? ma stai bene???????? vorrei veder te se avessi un buco nella pancia in cui regolarmente ci infilo la mano, se lo trovi ancora normale!!!!

    • certo che comporta sofferenza, tu vivresti bene con un buco costantemente aperto nello stomaco? e comunque la fistola ci sta perchè invece dell’erba gli danno l’amido che nello stomaco fermenta, ma vi informate prima di parlare?? senza fistola scoppierebbe lo stomaco, come se tu mangiassi acciaio e poi lo rimuovessi tramiteuna fistola gastrica perchè indigeribile. che crudeltà.

    • É solo una questione di lucro, altroche fabbisogno.Oltre ad essere una crudelta, oggi la colazione sana e genuina non esiste.Il solo latte genuino é quello della tua mucca, a condizione che la fai pascolare in un campo con foraggio senza disserbanti, concimi, ecc….

    • Si,la pelle si cicatrizza attorno alla fistola!L’operazione viene comunque fatta, ovviamente, sotto anestesia (niente sofferenze per la mucca); anche perchè bisogna ricavare lo stesso “buco” anche nel rumine (fistola ruminale) sottostante per le prove di digeribilità!

      • Che cosa dici la mucca nono soffre? Rispondi alla domanda immagina che ti praticassero a te una fistola nello stomaco dimmi secondo te sarebbe psicologicamente e fisicamente in dolore e naturale? ? Immagina la sofferenza psichica e fisica delle mucche! Mettetevi sempre nei panni altrui se avete un Po di cuore!

  2. mamma mia, non avrei mai pansato a una cosa del genere!!!! O.O ci sono rimasta quando ce l’ha detto la mia prof di zootecnia (sono in un istituto agrario) ahahah le mucche con l’oblò! XD
    ma poverine…anche se è per il loro bene, poverine!

  3. ma a che serve? se ci fosse stato bisogno di rendere lo stomaco “ispezionabile” ci avrebbe pensato la natura. Cosi’ non è , quindi gli animali devono nutrirsi seguendo la natura e non il bisogno umano di ispezionare. L’uomo è cosi’ prevaricarore che riduce tutte le specie alla suo bisogno di uso e consumo, senza rispetto, e violentando la natura , sempre.

    • Monia sei l’unica persona con un minimo di sentimento in questa pagina. Inorridisco a vedere commenti così distaccati o che giustifichino un’atto del genere. e’ abominevole, è inconcepibile!

    • la fistola c’è perchè purtroppo, come ho scritto sopra, le mucche non vengono alimentate secondo natura, invece di mangiare erga gli fanno mangiare carboidrati per farle crescere piu’ velocemente e di piu. i carboidrati, ossia amido ossia zuccheri nello stomaco fermentano, creando gas, e senza sfiatatoio la mucca morirebbe scoppiata. inoltre fistole aperte possono ospitare batteri molto nocivi, di lì la necessita’ di curare le mucche con antibiotici.
      la gente non sa queste cose e continua nella sua ignoranza a mangiare carne e appoggiando silenziosamente questo tipo di torture

  4. ma l’anestesia viene somministrata costantemente all’animale? anche se cicatrizza è comunque una tortura.. com’è possibile poi, che possa dare più longevità all’animale se gli esponiamo a contatto diretto con lo stomaco l’aria della stalla???? per me è una grande bufala e se è vera spero venga interrotta!!!

  5. Ma state scherzando nel dire che E’ NECESSARIO! non vi vergognate nemmeno un Po di scrivere puòsembrare una pratica cruenta LO E’ UNA PRATICA ABOMINEVOLE NON HO PAROLE questa e’ vivisezione bella e buona! Io quel buco li lo farei agli stronnzi che credono che gi animali siano esseri uguali alle macchine oggettini nati per il nostro piacere e divertimento , che devono subire ogni tipo di angherie per la nostra stronza ed inutile civiltà ed i nostri idioti capricci. Non dite più che non e’ cruenta questa cosa! Sono a dir poco sconvolto non riesco a immaginare quelle povere mucche cosa devono sopportare! homo homini lupus ! That shit human being .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...