La Grappa: basi per la degustazione

Standard

Per la degustazione della grappa, i bicchieri  “a piccolo tulipano” e la “copita di Jèrez” sono ritenuti i migliori. Le grappe giovani sono incolori, a differenza di quelle invecchiate, il cui colore può variare dal giallo paglierino all’ambrato. Questo cambiamento organolettico è dovuto principalmente al rilascio di alcune sostanze da parte del legno delle botti di invecchiamento ( tra cui, per la loro qualità, emergono il rovere e il ciliegio).

L’alcol etilico è il principale componente della grappa e quindi è la sostanza che incide di più sul gusto e sul retrogusto, in quanto è il responsabile dell’intensità e della persistenza. Il quantitativo di etanolo può essere rilevato facendo roteare il distillato presente nel bicchiere: sulle pareti interne del recipiente si possono osservare gli aloni di glicerina, sostanza che conferisce un sapore dolciastro, e degli alcoli superiori: più gli aloni sono evidenti, più elevato è il grado alcolico.

L’ olfatto, assieme al gusto, svolge un ruolo importante, in quanto ci richiama alcuni sapori e odori già percepiti ( fruttato, ciliegia, muschio, erba, tabacco, ecc.). L’assunzione di grappa dà euforia, svolge un’azione tranquillante e combatte la sindrome ansioso depressiva ( alla sera svolge un’azione sonnifera a causa degli alcoli superiori). In dosi moderate, favorisce le secrezioni di stomaco e pancreas; dosi eccessive possono causare danni al fegato. La “sgnapa” o la “brusca” (nomi dialettici del distillato) è una bevanda di origini umili, ricca di tradizione italiana e famosa in tutto il mondo!!!

Simù

Annunci

»

  1. Un buon Simone, un altro buon articolo, ora non ci resta altro che andare a degustare in quel di Campagnola o di Palazzago la buona bevanda con il vecchio zio Piero!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...