Aria e acqua più pulite, se si vuole si può

Standard

Quasi sicuramente se cambiassero almeno in parte le abitudini di ognuno di noi, avremmo città più pulite.

In modo particolare aria e acqua sono gli elementi fondamentali sia per gli agricoltori che per qualsiasi individuo che abita sulla terra. La pioggia quindi è la risorsa più importante per gli agricoltori che hanno il dovere di sapere che acqua utilizzano per le proprie colture anche perchè una volta in tavola, sono mangiate da noi.

La Cina nei prossimi anni produrrà 280 miliardi di metri cubi d’acqua artificiale, una pioggia artificiale, che ha aiutato Pechino ad abbattere lo smog durante le Olimpiadi. La pioggia “cinese” ha quindi il compito di assicurare la produzione di grano per i prossimi anni.   

Ma parliamo delle pioggie acide, che al loro interno portano acido solforico e nitrico, come facciamo a diminuirle?

E’ un nostro interesse; cerchiamo di cambiare un pò di abitudini e semplicemente pensiamo alla terra. Diminuiamo l’uso dei veicoli a motore, dove è possibile; riduciamo l’utilizzo degli impianti di riscaldamento e compriamo delle macchine a metano se si pone la scelta, il metano infatti, (e in misura minore il GPL) costa molto meno della benzina, purtroppo la rete dei distributori è poco estesa ma con un pò di organizzazione in più guadagnamo sulla nostra salute.

Cerchiamo di perdere il vizio del fumo, gli studenti del progetto “La scuola della salute“, promosso dal ministero dell’Istruzione, hanno dimostrato infatti che le sigarette inquinano più dello smog.

Facciamo infine attenzione a come ci liberiamo dei rifiuti, in particolare, le pile ed accumulatori di energia se non sono smaltiti in luoghi dedicati come inceneritori o in discariche, possono inquinare davvero molto, una pila contiene circa un grammo di mercurio, quantità più che sufficiente per inquinare 1.000 litri di acqua.

Quindi ogni giorno, quando compiamo delle azioni, cerchiamo di trovare la soluzione che comporti il minore dispendio energetico; sperando di non dover produrre dei razzi per salvaguardare il nostro ambiente!

Nic

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...