A cosa serve un insetto?

Standard

Gli insetti utili hanno il compito di aiutare l’agricoltore, anche se spesso questo concetto è difficile che venga capito e considerato, o meglio, le tradizioni e le mentalità di un epoca restano un pò restie a fare “esperimenti”. Se diciamo ad un contadino di rinunciare al suo prodotto fitosanitario e di sostituirlo con una piccola colonia di insetti molto probabilmente ci risponderebbe: “Pota, ma cosa i vocor a fa??” In ogni caso, gli insetti utili saranno il nostro rimedio alternativo all’utilizzo di prodotti fitosanitari biologici/chimici che normalmente vengono utilizzati per la lotta ai patogeni delle colture. Prima di fare ciò ovviamente, bisogna effettuare un’analisi accurata del patogeno, come contrastarlo, valutare l’attività degli insetti utili (ovvero se realmente svolgono il loro compito), considerare l’ecosistema agricolo, far si che il rilascio degli insetti utili non comprometta delle modifiche ambientali nella zona del rilascio e tanti altri accorgimenti che il rivenditore consiglierà con l’assistenza tecnica.

Per sorprendere chi snobba le funzionalità degli insetti qui un breve riassunto dell’utilità di alcuni insetti nell’ecosistema e del loro utilizzo in altri settori come ad esempio quello farmaceutico:

API: Gli insetti che si nutrono di nettare e che quindi trasportano il polline sono chiamati “pronubi”, che alla lettera significa che “favoriscono le nozze” (tra un granulo di polline ed un ovulo). le api, quindi, giocano un ruolo spesso fondamentale per favorire l’impollinazione e sono sicuramente tra gli insetti pronubi più importanti.

VESPE: Come le formiche svolgono un ruolo fondamentale negli ecosistemi in cui vivono e la loro sparizione può condurre a dei gravi squilibri ecologici. Le vespe disperdono molte specie vegetali trasportandone i semi, migliorano la qualità del suolo e intervengono nel riciclaggio dei composti organici.

LUCCIOLE: Le lucciole sono degli eco-catalizzatori quindi sono indicatori di un buon ambiente ecologicamente equilibrato. Si nutrono di lumache, che spesso sono un vero e proprio problema per gli agricoltori ortovivaisti.

FORMICHE: Le formiche svolgono un ruolo fondamentale negli ecosistemi in cui vivono e la loro sparizione può condurre a dei gravi squilibri ecologici. Le formiche inoltre disperdono molte specie vegetali trasportandone i semi, migliorano la qualità del suolo e intervengono nel riciclaggio dei composti organici.

COCCINELLA: Le coccinelle sono entomofagi, cioè mangiano altri insetti, i loro preferiti sono gli Afidi e Cocciniglie.

LUMACA: L’estratto proteico di bava di lumaca: Previene ed elimina le rughe premature, combatte le verruche, combatte l’acne eliminando i batteri che la producono definitamente.  Riduce la cellulite, raccomandato in trattamenti post-chirurgia per cicatrizzare rapidamente ed evitare formazioni di infezioni.

Nic
Annunci

»

  1. Eccellente articolo caro Nic; stimola la riflessione in totani imbelli come il sottoscritto che con lo sprezzo del pericolo rimuovono sistematicamente il vespaio architettato tra le grate del cancello pedonale della propria abitazione. Esacerbato da improbabili timori di aggressioni ai danni delle mie chiappe, allontano i panciuti inoculatori di benessere dal ronzio armonioso e dalla precisione fatale.
    Mettiamo da parte qualche surrettizia ipotesi di intimidire questi affettuosi amici dell’uomo e accogliamoli commensali dei nostri giacigli. Ahh la natura quant’è bella!

    • Ahahaha!! Buonissimo e carissimo Luca! Grazie per il forbito commento! Quel che ci circonda ci sorprende spesso e a volte non lo conosciamo troppo bene, la natura è sempre da scoprire, da lei si impara e si cresce! P.s. le vespe si sono delle maledette basta 1 secondo di caldo e spuntano come fughi… zotiche e luride!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...