Il ghiro

Standard

Ho trovato questo piccolo ghiro l’anno scorso, a tarda estate, caduto dal tetto di una stalletta in mezzo al bosco; strillava (squittiva) come un pazzo, e passando sul sentiero me ne sono accorto all’ultimo; ho usato un panno per raccoglierlo per evitare di lasciare il mio odore sul suo corpicino; l’ho riposto nel casolare per vedere se la madre sarebbe tornata a prendersene cura; ho atteso 5 ore allontanandomi ma nulla da fare; ho poi notato che a terra vi erano 2 cuccioli senza pelo morti: la madre deve aver abbandonato il nido oppure non ha più fatto ritono dai piccoli che affamati hanno tentato di allontanarsi alla ricerca di cibo precipitando dal sottotetto al suolo. Tornato dal ghiretto, che nel frattempo se ne dorme tranquillo nello straccio che sono riuscito a recuperare, ho deciso di portarmelo a casa! Per i primi tempi è stato nutrito con pasti di acqua, latte (con pipetta), frutta e banana ( di cui i ghiretti stravedono) e poi, cresciuto, via via con frutti vari, noci, nocciole, pane, granaglie ecc… L’ho tenuto in cattività per tutto il periodo di letargo: dormono sei mesi (da qui il detto “dormire come un ghiro”)!! Ho deciso di liberarlo nel casolare in mezzo al bosco appena giunta la primavera e così è stato; dalle dimensioni di un dito l’animaletto ha raggiunto la spanna; ora ha un bel codone, ha il vizio di rosicchiare tutto quello che trova ed esce dalla tana solo al crepuscolo, è protetto a rischio minimo di estinzione. E’ una bestiolina simpatica, da non crederci! Eccovi qua sotto l’istante in cui l’ho liberato!

Mat

Una risposta »

Rispondi

