Nella Tana Del Bianconiglio

Video

Ogni allevamento, così come ogni animale, pianta, qualsiasi cosa… necessita di cure e attenzioni, è troppo semplice il detto di qualche contadino… “…e potà svet che l’è mort perchè l’era isse chel ghera de mor…” oggi riportiamo la nostra esperienza riguardo ad un piccolo allevamento di conigli bianchi domestici.

Abbiamo allestito per loro uno spazio grande, all’aperto badando bene che il perimetro non abbia buchi o feritoie dalle quali i conigli possano scappare o nel peggiore dei casi qualche ospite non gradito possa infastidire la famigliola.

L’alimentazione è basata prettamente  su fieno secco, facendo attenzione che non sia fresco, bucce di piselli per intergrare la componente proteica e acqua sempre pulita per evitare la formazione di possibili patogeni, non dare il pane.

A causa delle feci lasciate sul terreno, presto si formeranno molte mosche che potranno essere controllate dalle trappole cito-tropiche; si consiglia poi di separare i maschi dalle femmine, per evitare un sovraffollamento nella stalla, se capita una gravidanza, come nel nostro caso, separare la coniglia in uno spazio più limitato e tranquillo. Preparare una cassetta di legno e seguire la coniglia nei suoi vari comportamenti, infatti, presto toglierà dal suo corpo del pelo che metterà nella cassetta in modo tale da creare il nido per i suoi futuri cuccioli.

Non toccate ne i nati ne la coniglia una volta conclusa la gravidanza perchè riconoscendo il vostro odore  non allatterà i cuccioli.

Qui sotto il nostro piccolo allevamento amatoriale, che tra poco sarà più affollato!

Nic

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...