From Food Security to Food Sovereignity

Standard

dal sito di Mani Tese, vi invitiamo a leggere…

Mani Tese, impegnata dal 1964 a promuovere il diritto al cibo, lancia la Marcia Mondiale per la Sovranità Alimentare, evento conclusivo di Food For World, la campagna triennale (2010-2012) europea di sensibilizzazione al tema della Sovranità Alimentare lanciata dal progetto triennale (2010-2012) «From food security to Food Sovereignity» finanziato dall’Unione Europea.

Cos’è la Sovranità Alimentare ? è il diritto che va riconosciuto alle popolazioni di ogni parte della terra, di scegliere le proprie politiche di produzione, vendita e consumo di cibo. L’obiettivo è quello di garantire un’alimentazione di qualità, il rispetto dell’ambiente, la valorizzazione del lavoro contadino e lo sviluppo delle produzioni e dei propri mercati. Promuovere questo diritto significa, nel Nord come nel Sud del mondo, difendere l’agricoltura su piccola scala e i mercati locali; garantire l’accesso alla terra, all’acqua e alle sementi tradizionali; rendere più equo il controllo delle filiere agro-alimentari, correggere gli stili di vita non sostenibili.

Il nostro obiettivo è coinvolgere la società civile a sostenere la battaglia per l’affermazione dei principi della SOVRANITA’ ALIMENTARE.

Firma la petizionehttp://www.manitese.it/file/petizione.jpg

Sostieni la campagna promuovendo il diritto al cibo e veicolando le  CARD, CARD1 su Facebook, via mail, ai tuoi amici e parenti!

La Redazione

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...