Polvere d’ ali di farfalla…

Standard

Vi sarà capitato da piccoli di giocare a rincorrere le farfalle nei prati, inseguirle, come in una battaglia, tra un fiore e l’altro con le mani a coppa a formare una trappola improvvisata ed una volta acchiappate trovarsi la polvere tra le mani, che lascia il colore, polvere magica per volare come nella fiaba di Peter Pan; tutto a discapito di questi variopinti insetti che,  perduta la magica brillantina, sembrano barcollare e a stento provano a spiccare il volo  rimanendo sugli steli ad aspettare un po’ di brezza per ripartire…mi sono sempre interrogato sul perché di tale fenomeno, ripensando alle povere farfalle catturate … poi l’altro giorno incuriosito ho trovato…

Flyuntitled

La farfalla è un insetto appartenente alla famiglia dei lepidotteri, dal greco : lepio che significa squame e pteron che vuole dire ala. Ossia insetto con le ali ricoperte di squame. Sono squame piccole, tali da sembrare polvere, che ricoprono le fragili nervature dell’ala; paragonabili ai pesi di una bilancia che  permettono alla farfalla di volare; al contrario, se si altera questo particolare equilibrio, per esempio con il semplice tocco della mano, la farfalla non sarà più in grado di volare poiché risulterà modificata la struttura dell’ala stessa (da ictaio.it).

Le squame coloratissime sono lucide (come nei pesci) e consentono al nostro occhio di percepirne gli spettacolari colori, riflessi dalla luce solare. Per quanto riguarda poi la disposizione dei colori è ben noto che, oltre ad essere squisitamente artistica ha anche una funzione di difesa.

E’ interessante pensare che se da bruco è un’ implacabile distruttrice di piante, da insetto perfetto la farfalla è invece, al pari delle api, un utilissimo impollinatore di svariate specie floreali. E’ la metamorfosi che fa la differenza.

Stop al farfallicidio (licenza poetica). Questo è un invito al rispetto degli insetti utili!

“E’ la metamorfosi, la sola possibilità
Ne sono sicuro, muove la natura e la biologia
Di conseguenza anche nella nostra società
Tutto si trasforma, l’ignoranza, l’arte, la democrazia
…sta nella crisalide l’essenza della vera libertà”

La Natura – Baustelle

Mat

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...