On The Snow

Standard

La neve oltre a colorare di bianco ha un’importanza fondamentale in un ecosistema.

DSC03313

Ha infatti la funzionalità di proteggere le piante dal gelo fungendo da “coperta”, quindi anche se esternamente la temperatura precipita la neve agisce da coibente termico, permettendo alle radici e alle piante di mantenere la temperatura intorno agli 0°C consentendo alla vegetazione di proseguire il proprio metabolismo fino alla ripresa vegetativa.

Inoltre ha una funzionalità previdente; nel senso che in primavera, con il suo scioglimento alimenta i fiumi che portano vita in tutti i luoghi che attraversano. Consente soprattutto il mantenimento delle zone aride, delle coltivazioni durante l’estate, ed evita quindi che ci siano black-out per la troppa richiesta energetica.

Ma perché è bianca la neve? dipende dalla sua struttura. Composta come si sa da minuscoli cristalli con caratteristica struttura a sei punte o comunque variabile, la neve acquisisce il colore bianco perché le dimensioni dei cristalli elementari sono di grandezza maggiori della lunghezza d’onda della luce, compresa tra 0,4 micron per il violetto e 0,8 per il rosso; la luce quindi viene diffusa e riflessa con molta efficenza e grazie alla struttura della neve che funge da filtro abbiamo tutti i nostri paesaggi coperti di bianco.
DSC03316

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...